Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale A (studenti A-L) / General psychology A (students A to L)

Oggetto:

General psychology A (students A to L)

Codice attività didattica
PSI0005
Docente
Francesca Marina Bosco (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha i seguenti obietti formativi:
a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale
b) Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati
c) Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite

The course aims the following objectives:
a) To provide updated knowledge on the main research areas of the general psychology
b) To promote students' ability to use autonomous thinking
c) To demonstrate a critical comprehension, on the part of the student, of the acquired knowledge

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente deve saper dimostrare:

i)         di aver appreso i contenuti del corso, sapendo illustrare in maniera flessibile ed esaustiva gli argomenti trattati; ii) di saper fare esempi illustrativi in relazione alle tematiche studiate.

The student must be able to demonstrate: i) to have learned the course content and to be able to illustrate it in a flexible and comprehensive way; 2) To be able to make example concerning the topic discussed during the course.

Oggetto:

Programma

 Il corso sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d'indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d'indagine della disciplina, tra le quali: l'attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.

The course presents the link between the theoretical and the methodological levels in psychology and investigates the main areas of general psychology, e.g., attention, perception, memory, thinking, communication, language, emotion.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali 

Frontal lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  L'esame prevede una prova scritta in itinere  a scelta multipla  (in italiano) facoltativa sul testo 1.

Chi supera tale prova sostiene l'esame orale  sui  testi al punto 2  e 3 e i lucidi al punto 4. Per chi non sostiene o non supera tale prova l'esame sarà  orale  su tutto il materiale indicato.

The exam consists of an optional written test (in Italian) in itinere on text in 1.

For those who pass this test the oral examination is on the texts described at the points 2, 3 and 4. For those who do not take the test or does not pass the test the oral exam will be on all the indicated material.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  1. Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M. 2010. Psicologia generale, Zanichelli, Bologna.

 

  1. Bara B.G. 2000. Il metodo della scienza cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.

 

  1. Un testo a scelta tra:

 

a.  Camaioni, L., (a Cura di), 2011. La  teoria della mente: Origine, sviluppo e patologia

 

b. Plutchik R. 1995. Psicologia e biologia delle emozioni. Bollati Boringhieri, Torino.

 

     4. I lucidi proiettati a lezione (reperibili sul sito di facoltà sotto la voce materiale didattico relativo al corso)

  1. D.L. Schacter, D.T. Gilbert, D.M. Wegner, Psychology. New York, Worth Publishers, 2009.

 

  1. Bara B. G. 2000. Cognitive Science. Lawrence Erlbaum Associated.

 

  1. Antonietti, A, Liverta-Sempio O., Marchetti, A (edited by), Theory of mind and language      in developmental contexts, 2006. Springer.

 

  1. Slides of lessons.


Oggetto:

Note

 Il docente riceve a lezione o previo appuntamento da concordare via e-mail il martedì e mercoledì in Via Po 14 al II piano.


Note

Il docente riceve a lezione o previo appuntamento da concordare via e-mail il martedì e mercoledì in Via Po 14 al II piano.

 

Per gli studenti che non siano iscritti al I anno i testi da preparare per l'esame (che consiste esclusivamente in un colloquio orale) sono quelli indicati nel programma d'esame di Psicologia generale A. Non è possibile sostenere l'esame con altri testi.

Per gli studenti che debbano sostenere l'esame di Psicologia Generale da 8 CFU

È necessario preparare:

1) Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M. 2010. Psicologia generale, Zanichelli, Bologna.

2) Un testo a scelta tra:

a) Camaioni, L., (a Cura di), 2011. La teoria della mente: Origine, sviluppo e patologia. 

b) Plutchik R. 1995. Psicologia e biologia delle emozioni. Bollati Boringhieri, Torino.

 

Gli studenti che debbano sostenere l'esame di Psicologia generale A da 6 CFU devono prepararsi solo su.

1) Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M. 2010. Psicologia generale, Zanichelli, Bologna.

Gli studenti che debbano sostenere l'esame da 8 CFU e 6 CFU possono sostenere l'esonero.

Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 CFU possono registare il voto dell'osonero. Gli studenti che devono sostenere l'esonero da 8 CFU devono sostenere anche l'orale sul testo a scelta.

Se l'esonero non è sostenuto, non è superato o si vuole rifiutare il voto è possibie essere interrogati su tutto il programma previsto per il numero  di crediti per cui si sostiene l'esame.

 

 

 

 

The teacher receives a lesson alternatevely it is possible to arrange an appointment by e-mail on Tuesday and Wednesday in Via Po 14, on the second floor.

 

 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2017 10:36

Non cliccare qui!